Cosa offriamo

Le soluzioni e gli strumenti di partecipate.it si rivolgono a:

  • Comuni (sia grandi che piccoli) e enti pubblici in generale
  • associazioni e comitati di cittadini
  • partiti, circoli, liste civiche e movimenti politici
  • aziende e altre organizzazioni

e qualunque soggetto interessato allo svolgimento di processi partecipativi online, quali raccolta e selezione di idee e proposte, presentazione di candidature e programmi, bilanci partecipativi, raccolta di segnalazioni, mappatura partecipata (crowdmapping), brainstorming e petizioni online.

Tutte le soluzioni proposte sono personalizzabili sulla base delle specificità dell’iniziativa per la quale vengono realizzate.

L’offerta si articola in servizi base e servizi aggiuntivi erogati a fronte di un canone annuo fisso e di costi variabili da valutare caso per caso in funzione dei servizi richiesti e delle esigenze specifiche.

Servizi base

  • Hosting in modalità SaaS (Software as a Service) comprendente quindi gli aggiornamenti e i bug fix via via disponibili
  • Progettazione, installazione e configurazione una tantum della piattaforma partecipativa e/o deliberativa
  • Assistenza tecnica a distanza per eventuali modifiche o integrazioni della configurazione dell’ambiente (ad es. attivazione o modifica dei parametri degli strumenti deliberativi) che non comportino sviluppo software
  • Monitoraggio degli accessi tramite Google Analytics o elaborazione dei file di log effettuate tramite AWStats

Servizi aggiuntivi (gestione avanzata)

  • Formazione all’uso della piattaforma per utenti, moderatori e gestori
  • Moderazione o assistenza a distanza su eventuali aspetti problematici relativi all’attività di moderazione svolta dal promotore dell’iniziativa
  • Consulenza nella progettazione ed attuazione metodologica dell’iniziativa comprendente la predisposizione di un patto partecipativo (e documentazione correlata) e la eventuale verifica della sua attuazione nei confronti dei partecipanti
  • Community management e moderazione
  • Controllo del rispetto della metodologia utilizzata in modo da fornire feedback rispetto a criticità o punti di forza dell’iniziativa
  • Sviluppo software relativo a personalizzazioni della piattaforma openDCN
  • Consulenza sistemistica in caso di installazione presso i server del promotore
  • Consulenza, coordinamento o co-gestione di processi integrati online-offline
  • Realizzazione o gestione di campagne o iniziative di comunicazione a supporto dei processi partecipativi, anche presso altri ambienti di partecipazione che FRCM gestisce o a cui collabora

I costi dei servizi aggiuntivi variano in relazione a: numero di aree da moderare, giornate di sviluppo software necessarie, giornate di formazione richieste, giornate di attività progettuale, ecc.