Progetti di partecipazione online

Di seguito vengono presentati alcuni progetti e iniziative di partecipazione online in cui è possibile vedere come vengono utilizzati gli strumenti e le soluzioni proposte da Partecipate.it. Questi progetti utilizzano le piattaforme software (OpenDCN e LiquidFeedback) con differenti finalità che vanno dal dialogo tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, dalla deliberazione al bilancio partecipativo, il tutto per creare spazi di dialogo e partecipazione in rete.

ProgettaSesto

Homepage ProgettaSesto

ProgettaSesto è il progetto di Bilancio Partecipativo del Comune di Sesto San Giovanni che coinvolge direttamente tutti i Cittadini che vogliono parteciparvi avanzando idee e facendo proposte su come utilizzare le risorse economiche comunali – in questo caso 80mila euro per ciascuno dei 10 quartieri della città – e votarle perchè siano realizzate.

MUMI: un ecomuseo per il territorio sud di Milano

Home page MUMI

Home page MUMI

Il progetto Ecomuseo della città a Sud, cofinanziato da Fondazione Cariplo, mira a promuovere il protagonismo culturale dei cittadini nella cura dei beni comuni e nello sviluppo delle relazioni e dei legami di comunità del territorio sud di Milano.
L’obiettivo è facilitare l’incontro tra cultura e processi di rigenerazione urbana, promuovendo la conoscenza, la comprensione, la responsabilizzazione e la cura del territorio.
Si propone inoltre di realizzare iniziative di ricerca e valorizzazione dei luoghi coinvolgendo i cittadini come portatori di conoscenza, esperienza e creatività.
Il progetto è ospitato nell’edificio comunale dell’Ex Fornace sul Naviglio Pavese, dove mette a disposizione soluzioni e attrezzature multimediali per valorizzare le potenzialità espositive di questo spazio pubblico cittadino.

Arco Azzurro

Home page Arco Azzurro

Home page Arco Azzurro

Il progetto Arco Azzurro punta a promuovere, attraverso uno studio di fattibilità, la relizzazione di un percorso ciclabile, che attraverso la Lomellina colleghi i percorsi ciclabili milanesi con la Lomellina fino a raggiungere il torrente Agogna.
E’ cofinanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Brezza”.

partecipaMi.it

Home page partecipaMi

Home page partecipaMi

E’ l’iniziativa della Fondazione RCM dedicata ai cittadini milanesi e ai loro rappresentanti nelle istituzioni locali per fornire loro spazi e strumenti di partecipazione alla vita e alla gestione della città.

partecipAmbiente

Home page partecipAmbiente

Home page partecipAmbiente

E’ l’area di partecipaMi gestita in collaborazione con AMSA – Gruppo A2A, dedicata a segnalazioni, informazioni e dibattito sui temi, sui progetti e sulle iniziative che riguardano l’ambiente a Milano e nei Comuni dell’area metropolitana milanese.

Circolo 02PD

Home page Circolo 02pd

Home page Circolo 02pd

Il Circolo 02PD di Milano ha scelto openDCN per dotarsi di uno strumento di comunicazione e partecipazione online con l’obiettivo di avvicinare sempre più i cittadini alla politica attiva cioè quella in cui il cittadino ha la possibilità di proporre e quindi essere partecipe in prima persona delle scelte da fare per il bene della collettività, interagendo attraverso il proprio Circolo di riferimento con gli eletti.

Tu Parlamento

Home page Tu Parlamento

Home page Tu Parlamento

Tu Parlamento è la piattaforma online promossa e sperimentata nel 2013 da parlamentari di vari gruppi che permetteva ai cittadini di avanzare proposte al Parlamento per affrontare le emergenze politiche, economiche e sociali del Paese. Un meccanismo di democrazia partecipata innovativo per l’Italia che consentiva ai cittadini, di seguire, in un ambiente basato sull’integrazione tra LiquidFeedback e openDCN, un percorso di costruzione collaborativa, di sostegno e di voto di proposte rivolte al Parlamento.

Proposte Ambrosoli Lombardia 2013

Home page Proposte Ambrosoli

Home page Proposte Ambrosoli

Proposte Ambrosoli 2013 è la piattaforma utilizzata dal candidato Ambrosoli alla Presidenza della Regione Lombardia per raccogliere le proposte dei cittadini finalizzate ad una articolazione del programma di governo della Regione Lombardia. Ha utilizzato LiquidFeedback per la formulazione e selezione delle proposte e openDCN per la pubblicazione di quelle approvate e la gestione della community.

Arco Verde Bergamo

Home page Arco Verde Bergamo

Home page Arco Verde Bergamo

Il progetto “Arco Verde” mira a realizzare uno studio di fattibilità per la realizzazione di una fascia di continuità ecologica estesa per oltre 35 km in grado di collegare i corsi dei fiumi Adda, Brembo, Serio e Oglio nei territori a nord della città di Bergamo.
Nel sito si raccolgono informazioni, analisi, studi, segnalazioni di risorse ambientali e di problematiche territoriali coerenti con l’obiettivo del progetto. Tutti coloro che si registrano al sito possono contribuire con segnalazioni, proposte o commenti in qualità di esperti, partecipanti al progetto, tecnici e amministratori locali, cittadini o esponenti di associazioni interessati al tema.